→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Eleanor Roosevelt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 202

Brano: [...]olitica militarista di taluni circoli dirigenti americani. Negli anni della « guerra fredda » affrontò coraggiosamente l’ostilità di una parte dell’opinione pubblica con la sua sempre più attiva partecipazione alle campagne in favore della pace e della distensione internazionale. Alla sua morte, lasciò all’umanità un nobilissimo testamento morale.

Sulla politica degli Stati Uniti

Il 13.2.1950, durante un programma televisivo organizzato da Eleanor Roosevelt per la televisione americana e riguardante gli effetti della bomba H, in pieno clima di guerra fredda Einstein non ebbe paura di criticare pubblicamente e aspramente la politica aggressiva degli Stati Uniti, affermando tra l’altro:

« L’idea di raggiungere la sicurezza attraverso gli armamenti nazionali è, nell’attuale fase della tecnica militare, un’illusione disastrosa. Da parte degli Stati Uniti una tale illusione è stata particolarmente alimentata dal fatto che questo paese è riuscito per primo a fabbricare la bomba atomica. Sembrò così prevalere la convinzione che per quella via sarebb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 255

Brano: [...]i anni, gli articoli si imperniarono particolarmente su temi “femminili”, dal 1939 essi assunsero un’impronta politicamente assai più spiccata, prendendo posizione su temi quali la politica assistenziale, il programma bellico, la coscrizione delle donne e la neutralità statunitense nel conflitto mondiale in termini che spesso anticipavano o precisavano le dichiarazioni ufficialmente rese dal presidente.

Nel corso della Seconda guerra mondiale Eleanor Roosevelt svolse un notevole ruolo di ambasciatore sui teatri del conflitto, in Gran Bretagna (dove espresse a Churchill riserve sulla politica inglese) e nel sudest del Pacifico.

La morte del presidente, avvenuta nel 1945, non interruppe l'impegno pubblico di Eleanor né offuscò la sua immagine che simboleggiava gli obiettivi riformistici del New Deal e che durante la guerra era stata rafforzata dal suo appoggio a organizzazioni “radicali” di sinistra, come la American Youth Association. Un riconoscimento del suo impegno a favore dei principi umanitari e antirazzisti fu, neH’immediato dopoguerra, la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 173

Brano: [...]vità. Nello stesso tempo, per assicurarsi l’appoggio dei sindacati e delle minoranze in vista delle elezioni del 1948, abilmente Truman varò una legislazione parzialmente riformista (il Fair Deal) che prevedeva iniziative in campo edilizio e medico, l’abolizione della legislazione antisindacale e una legge sui diritti civili.

Alle elezioni del 1948 egli venne così riconfermato alla presidenza, con l’appoggio dell'apparato del partito, tra cui Eleanor Roosevelt (v.).

Guerra fredda

Strettamente legati a quelli interni furono i problemi di definizione del nuovo ruolo mondiale degli Stati Uniti, emersi come potenza egemone in seguito al crollo dell'impero britannico. Gli stessi obiettivi interni di espansione “illimitata” indussero l'amministrazione Truman a proseguire una riforma del sistema economico mondiale che garantisse agli Stati Uniti pieno accesso alle fonti di materie prime e ai mercati d’e

II presidente Harry Truman

sportazione sulla base del multilateralismo (v. Neocolonialismo).

In un primo tempo l’intervento fu limitato al [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eleanor Roosevelt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---U.S.A. <---fascisti <---Alessandria-Asti-Cuneo <---American Youth Association <---Bibliografia <---C.L.N. <---Fisica <---Fisica moderna <---Franklin Delano <---Gran Bretagna <---Henry Agard Wallace <---J.F. <---J.M. <---Kaiser-Wilhelm <---La morte <---N.A.T.O. <---New Deal <---Novi Ligure <---P.S.I. <---Piano Marshall <---Politecnico di Zurigo <---Princeton negli Stati Uniti <---R.S.S. <---STET <---Seminario di Tivoli <---Stati U <---Stato di New York <---Storia del Terzo Reich <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Trade Union League <---Warm Springs <---William L <---William L Shirer <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifascista <---antirazzisti <---antiriformisti <---capitalismo <---centrista <---comunista <---globalismo <---italiana <---italiani <---keynesiano <---liberismo <---lista <---meccanicista <---militarista <---nazismo <---nazisti <---progressista <---ralismo <---riformista <---rooseveltiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL